Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Brac - Isole Croazia

Abitanti: 14.031; Altitudine massima: 778 m s.l.m.

Situata nella Dalmazia centrale, regione di Spalato, Brac è un'isola tra le più grandi dell'Adriatico e come molte altre isole della Croazia è verdissima, interamente ricoperta da foreste di pini marittimi e uliveti. Tra le principali mete turistiche vi è la bellissima spiaggia di Zlatni Rat.

BracBrac (nota anche con il nome italiano di Brazza) è l'isola più grande della Dalmazia centrale e insieme a Korcula e altre isole a sud-ovest di Spalato fa parte dell'arcipelago delle Curzolane. Si raggiunge facilmente in traghetto da Spalato e dista 465 chilometri da Trieste. Indicata per praticare windsurf, mountain bike e immersioni, è un'isola che oltre alla vita da spiaggia offre opportunità di escursioni culturali e naturalistiche.

SUPETAR E LE ALTRE LOCALITA'

Supetar, CroaziaLa cittadina di Supetar (San Pietro di Brazza è il nome italiano) con 3500 abitanti è il principale centro abitato dell'isola di Brac. Il porto è collegato da frequenti traghetti con la città di Spalato. E' una cittadina storicamente legata alla cultura italiana, che ha fatto parte dell'impero romano (l'imperatore Diocleziano era di Spalato e frequentava l'isola) e della Repubblica di Venezia. Fino al 1919 la popolazione era in maggioranza italiana. Altre cittadine di notevole interesse sono Sutivan (San Giovanni di Brazza) e Milna, piccolo villaggio di pescatori con una bella chiesa. Da vedere anche Skrip, il villaggio più antico situato al centro dell'isola. Bol sulla costa meridionale è famosa soprattutto per le sue spiagge e le bellezze naturali.

SPIAGGE DI BRAC - ZLATNI RAT

spiaggia di Zlatni RatSull'isola di Brac ci sono spiagge rocciose, spiagge di ciotoli, spiagge di ghiaia e anche qualche piccola spiaggia di sabbia. Zlatni Rat (corno d'oro), sulla costa meridionale nei pressi di Bol è una lingua di sabbia che si protende nel mare e cambia forma a seconda della direzione e intensità del vento, incastonata tra l'azzurro del mare e il verde dei boschi. E' una delle spiagge più belle e famose della Croazia, e quindi piuttosto frqquentata in alta stagione.

COME ARRIVARE A BRAC - TRAGHETTI BRAC

Traghetti Spalato - Brac. L'isola di Brac si raggiunge in traghetto con la compagnia Jadrolinja da Spalato (50 minuti di navigazione) con partenze ogni ora (alta stagione) e da Makarska.

In auto. Si può raggiungere Spalato in auto e qui imbarcarsi sul traghetto per l'isola di Brac. Dal confine di Trieste a Spalato sono 485 chilometri, la maggior parte dei quali in autostrada, percorribili in poco più di cinque ore (Trieste-Split su Google Maps).

In traghetto dall'Italia. Traghetti per Spalato dai porti di Ancona, Pescara e Bari con le compagnie Snav (4 ore e mezza di navigazione da Ancona) e Jadrolinja.

In aereo. L'isola di Brac dispone di un piccolo aeroporto. Chi utilizza l'aereo dall'Italia può sbarcare all'aeroporto di Spalato, servito da Easyjet e Air One con voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

BRAC - DOVE DORMIRE

A Brac numerose sono le possibilità di alloggio, di varia tipologia e categoria, soprattutto a Supetar e Bol. Ecco alcuni hotel e alloggi consigliati:

» Appartamenti a Brac
» Hotel e altri alloggi
» Appartamenti Villa Adria, vicino alle spiagge
» Resort 4 stelle sulla spiaggia

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out

 


Mappa Brac