Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Cres - Isole Croazia

Abitanti: 3184; Altitudine max: 648 m s.l.m.

L'isola di Cres (Cherso in italiano) si trova nell'Adriatico settentrionale, nell'arcipelago del Quarnaro ed è insieme a Krk la maggiore per estensione delle isole croate. E' una lunga e stretta striscia di terra che corre da nord a sud, dal golfo di Fiume sino a lambire le coste dell'isola di Lussino.

CresCres è un'isola dai due volti: selvaggia e coperta dalle foreste a nord ed est, con scogliere ripide e rocciose, e più mediterranea a sud e ad ovest, con coste basse e ampie spiagge di ghiaia. Non è un'isola dalla spiccata identità turistica, ma la sua bellezza tipica delle verdi, collinari isole di Croazia è arricchita da molti paesaggi davvero curiosi, come la presenza del lago di Vrana, un bacino di acqua salata in collina, al di sopra del livello del mare, le molte zone incontaminate, che ospitano anche rarissime specie come il grifone, e borghi storici davvero di grande fascino.

Cres e le altre città.

Cherso, CroaziaLa cittadina di Cres è il capoluogo dell'isola e si trova nella parte nord-occidentale. Oltre a ospitare una serie di belle zone balneari, ha mantenuto l'attrattiva di un borgo medievale, cone le sue porte antiche perfettamente conservate, le due torri cittadine e le molte chiesette in stile gotico. Merita una visita il villaggio di Beli, borgo immerso nella natura e di tipo acropolico, costruito su un'altura rocciosa come le acropoli greche. Conserva un ponte di epoca romana e chiese con istoriazioni ed incisioni di epoca romanica. La perla dell'isola è senz'altro la città-museo di Osor, nel sud di Cres, un tempo capitale romana dell'arcipelago, posta sull'istmo che univa Cres a Lussino. Un incantevole luogo dalla storia millenaria, un borgo compatto dall'identità rinascimentale e dai molt musei.

SPIAGGE DI CRES

Spiagge Cres, CroaziaLe spiagge di Cherso si trovano nei molti golfi e nelle baie della costa sud ed ovest. Ci sono belle calette di ghiaia attorno alla zona di Punta Croce, località famosa tra i naturisti. Bellissime anche le spiagge a nord della cittadina di Martinscica, posta forse nella zona costiera più favorevole dei tutta Cres, per quanto riguarda la balneazione.

COME ARRIVARE A CRES - TRAGHETTI CRES

I traghetti per l'isola partono dalla cittadina di Brestova in Istria, e attraccano al porto di Porozina. Servizio della compagnia Jadrolinja. Partono catamarani per l'isola anche dal porto di Rijeka. Entrambe le località si raggiungono da Trieste con un viaggio di circa un'ora e mezza di automobile.

CRES - DOVE DORMIRE

Cres, rispetto ad altre isole della Croazia ha un'offerta di posti letto inferiore, a causa di uno sviluppo turistico meno intensivo. Oltre a vari privati che affittano appartamenti e camere ci sono alcuni hotel, concentrati soprattuuto nella zona di Martinscica e del capoluogo.

» Hotel e appartamenti
» Hotel a Martinscica vicino alle spiagge
» Hotel vicino al mare, appena fuori dal centro storico

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out