Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Pag - Isole Croazia

Abitanti: 8.398; Altitudine max: 348 m s.l.m.

L'isola di Pag è oggi una delle principali mete di turismo giovanile nel Mediterraneo, alla pari di località storiche del divertimento come Mykonos e Ibiza. Tra le più suggestive della Croazia, appartiene al gruppo delle isole del Quarnaro, nell'Adriatico settentrionale. .

Pag, foto di Mario Fajt

Dalla forma allungata e stretta, Pag presenta un paesaggio quasi lunare, brullo, formato principalmente da rocce carsiche macchiate qua e là dalla vegetazione tipica del Mediterraneo, piante aromatiche e ulivi centenari in particolare. Il grigio chiaro della pietra e il turchese del mare sono i colori dell'isola, ma nei suoi 285 kmq di superficie, Pag si tinge di altre sfumature, dal verde delle pinete a ridosso delle costa fino al blu delle saline, testimoni di un illustre passato isolano legato proprio alla produzione di sale.

E ancora, laghi – Veliko, Malo Blato e Kolanjsko – sorgenti, dolci promontori, coste frastagliate dal sapore selvaggio e piccoli villaggi di pescatori cui si giunge seguendo il perimetro roccioso di antichi muretti a secco. Collegata alla terra ferma dal ponte di Maslenica, Pag, nel corso degli anni, si è mostrata in tutta la sua aspra bellezza a un turismo sempre più crescente che ha saputo apprezzarne anche le tradizioni millenarie, figlie di svariate dominazioni straniere, come quella veneziana, austriaca e francese.

CITTA' DI PAG

Pag Cattedrale, foto di Mario FajtPag, un tempo 'città del sale', si trova al centro dell'isola di cui è capoluogo e occupa una striscia di terra cinta da colline, saline abbaglianti e un litorale di ghiaia lungo 20 km. La città nuova, fondata nel 1443, si sviluppa secondo lo schema rinascimentale: l'agglomerato urbano composto da basse case in pietra e delimitato da mura in parte intatte, segue il reticolo ortogonale di stretti vicoli che sfociano nella piazza centrale. Qui si trovano la Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo del Conte. Da non perdere il Museo del sale e quello del merletto e il carnevale di fine luglio.

SPIAGGE DI PAG E DIVERTIMENTI

Pag, Foto di Elisa BraccoL'isola conta 270 chilometri di perimetro costiero in cui si alternano calette seminascoste, insenature, lunghe spiagge e lagune. Di Pag colpisce l'offerta balneare agli antipodi: da una parte la natura incontaminata di baie deserte, dall'altra spiagge affollatissime che per attrezzatura e frequentazione non sono da meno a destinazioni estive ben note al turismo di massa internazionale. La spiaggia di Zrce, presa d'assalto da migliaia di giovani ogni anno, è considerata la Ibiza di Croazia per i divertimenti che offre: campi da beach volley e noleggio acqua scooter di giorno e club esclusivi (Kalypso, Papaya, Aquarius) con dj set fino a tarda notte. Altra stazione balneare molto vivace è la spiaggia di Novalja, a 2,5 km più a nord.

PRODOTTI DI ECCELLENZA

Oltre al turismo e alla pesca, le principali attività dell'isola sono la coltivazione degli ulivi e l'allevamento delle pecore. Dalla prima si ricava un buon vino bianco, il Sutica. Dal secondo si ottiene il paški sir, un ottimo pecorino di origine protetta apprezzato non solo in Croazia ma in tutta Europa. Prodotti di punta dell'artigianato di Pag sono i famosi merletti, immancabili nelle case degli isolani.

COME ARRIVARE A PAG - TRAGHETTI

Dalla Croazia è possibile raggiungere Pag via mare principalmente in due modi: in catamarano con la compagnia Jadrolinija da Rijeka (Fiume) fino a Novalja (2 h 30 di traversata) con scalo a Rab. In traghetto con partenze continue, soprattutto in estate, da Prizna, lungo la costa croata, fino a Zigljen, a nord-est di Pag. Scegliendo questa ultima opzione si può prevedere di impiegare circa 3 ore e mezza in auto da Trieste.

PAG - DOVE DORMIRE

Consigliata per gli ottimi punteggi attribuiti dai clienti la struttura Karluoto Rooms and Apartments a gestione famigliare. A due passi dalla spiaggia nel borgo medievale di Pag offre camere e appartamenti di differente tipologia e dimensione che possono ospitare fino a 5 adulti.

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out
» Vedi tutti gli hotel sull'isola di Pag